D.i.r.

testata_dir_oa

DIR è il software di calcolo per tutte le tipologie di danno. Rappresenta uno strumento indispensabile e unico nel suo genere per la liquidazione di qualsiasi tipologia di danno, nonché per il calcolo degli effetti del trascorrere del tempo su qualsiasi tipologia di credito.

Danni in materia contrattuale

Calcolo del danno da ritardato adempimento – Calcolo della rivalutazione e del maggior danno ex art. 1224, comma 2, c.c. – Gestione dei crediti periodici (ratei) – Calcolo degli interessi legali particolare previsti da norme speciali (in materia di transazioni commerciali, opere pubbliche, etc.) – Controllo dei superamento del tasso antiusura – Gestione del tasso Euribor.

Danni in materia extra – contrattuale

Ampia personalizzazione del risarcimento – Liquidazione del danno biologico  e del danno non patrimoniale, con possibilità di scelta tra i criteri adottati dai Tribunali italiani – Liquidazione del danno patrimoniale, compresa quello da ridotta capacità di produrre reddito. Liquidazione unitaria e contestuale per tutti gli eredi dei danni c.d. “da morte”, compresa la capitalizzazione dei redditi perduti; liquidazione del danno iure proprio e iure haereditario, con ripartizione del risarcimento in base alle quote ereditarie per la successione legittima. – Computo degli effetti del ritardato adempimento dell’obbligazione risarcitoria c.d. “interessi compensativi”, secondo i criteri dettati dalle Sezioni Unite della Cassazione.

Altre funzionalità

Creazione automatica degli atti introduttivi al giudizio (atto di citazione e ricorso) – Creazione automatica della lettera risarcitoria – Calcolo e verifica della prescrizione del credito con possibilità di gestione degli eventi introduttivi.

Il sotware è dotato di un’utile Guida in linea” che attraverso messaggi e informazioni a video guidano l’utente nella scelta delle opzioni, fornendo tutti i chiarimenti necessari per affrontare i casi dubbi alla luce della normativa e delle interpretazioni giurisprudenziali.

Commenti chiusi